come creare un email gratis

consulta la mini guida sfogliando le pagine con un click sul numero

MINI GUIDA
come creare un account email

casella di posta elettronica

La posta elettronica (e-mail o più correttamente email dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc..) connesso in rete attraverso un proprio account di posta presso un provider del servizio. Ogni casella, rigorosamente riservata e personale, puo' ricevere in allegato qualsiasi tipo di file (immagini, testi, suoni, ecc.).

un indirizzo email è composto da un suffisso (scelto dall'utente) e dal nome del dominio del provider separati dal simbolo "@" (detto chiocciola in italiano o at in inglese) come nell'esempio:

nomeutente@nomedominio.it

per possedere un indirizzo mail è necessario richiedere un account di posta elettronica ad un provider.

account e-mail

Creare o acquistare un account vuol dire fare una richiesta affinché vi vengano forniti una login e una password con i quali accedere ad un servizio.
Nel nostro caso si deve richiedere ad un ISP (Internet Service Provider) l'account per accedere ad Internet e alla posta elettronica

Come creare una email su internet

Sul web sono presenti diversi servizi online gratuiti di posta elettronica. In alcuni casi sono servizi gratuiti al 100%, in altri è gratuito soltanto l'utilizzo delle funzioni di base mentre restano a pagamento le funzioni più avanzate (es. antispam, spazio di memoria aggiuntivo, ecc). Nelle pagine a seguire vi segnaleremo i servizi di posta elettronica più utilizzati nel mondo che consentono la creazione di una email gratis.

Gmail

Gmail è la casella di posta elettronica gratuita messa a disposizione dal motore di ricerca Google. Le email hanno tutte un dominio @gmail.com. Il nome della casella può essere scelto dall'utente. La casella di posta elettronica su Gmail è completamente gratuita. Lo spazio di memoria è di circa 7,6 GB. Consente la lettura e la scrittura delle email sia tramite webmail e sia tramite software client di posta elettronica.

Yhaoo! Mail

Yhaoo! Mail è il servizio di posta elettronica della storica directory Yahoo! ed è probabilmente uno dei primi servizi gratuiti nonché il più utilizzato con 284 milioni di iscritti nel 2011. Consente la lettura delle email in POP3, Imap e Webmail. Lo spazio è virtualmente illimitato. Ogni email può allegare file fino a 25 MB di dimensione. L'utente può scegliere il nome dell'indirizzo email sotto il dominio @yahoo.it.

Microsoft Hotmail

Il servizio Hotmail nasce nel lontano 1995 ed è successivamente acquisito da Microsoft che lo ribattezza Windows Live Hotmail. Gli indirizzi di posta elettronica sono gratuiti. Sono caratterizzati da un nome email scelto dall'utente e dal dominio @hotmail.com. Lo spazio di archiviazione dei messaggi è di 5 GB. Le email possono essere lette mediante webmail. Per accedere al servizio è necessario attivare gratuitamente un Windows Live ID che permette di accedere anche ad altri servizi di casa Microsoft come MSN Messenger.

Virgilio Mail

E' il servizio di posta elettronica offerto da Virgilio, uno dei principali portali-directory generalisti italiani. La casella di posta elettronica ha uno spazio di archiviazione di 3 GB. L'indirizzo di posta elettronica è caratterizzato da un nome scelto dall'utente sotto il dominio @virgilio.it. Il servizio di posta elettronica Virgilio Mail ha integrato anche altri servizi di posta elettronica del passato come le caselle email create sotto il dominio @tin.it.

Le fasi della registrazione

Se desiderate usufruire del servizio offerto da uno dei provider da noi segnalati cliccate sul link della pagina a lato. Entrati nel sito effettuate la registrazione seguendo le varie indicazioni fornite dal provider.

Vi ricordiamo che la scelta del suffisso (nome utente prima del simbolo della chiocciola) merita particolare attenzione. (vedi pag.12)

Gmail

Yhaoo! Mail

Microsoft Hotmail

Virgilio Mail

nomeutente@dominio

Il nome utente viene scelto da voi e solo nel caso in cui sia già stato registrato il provider vi suggerirà altre soluzioni.
Es. mariorossi@dominio risulta occupato, vi sarà suggerito di inserire un punto (mario.rossi) o un numero finale (mariorossi59) ecc.
L'indirizzo di posta elettronica può contenere qualsiasi carattere alfabetico e numerico (escluse le accentate) e alcuni simboli come il trattino basso (_) ed il punto (.).

Ovviamente è possibile utilizzare anche nomi di fantasia ma sempre tenendo conto di alcuni consigli:

  • evitate nomi troppo lunghi e complicati: ricordate che vi capiterà di dettare il vs. indirizzo!
  • evitate di inserire dati sensibili come l'anno di nascita: tutti sapranno la vs. età! vedi mariorossi59
  • evitate nomi di fantasia troppo "spiritosi": saranno inadeguati per una corrispondenza lavorativa!

Come consultare la propria posta

La posta può essere consultata sul web o sul proprio computer.
Tutti i provider di posta mettono a disposizione dei loro clienti una pagina web dalla quale, dopo aver effettuato il login (inserito indirizzo mail e password) si accede ad un programma di webmail. Da qui sarà possibile gestire le proprie mail: leggere, inviare, cancellare, etc. In alternativa è possibile utilizzare dei client e-mail (come Outlook, Outlook Express, Thunderbird e molti altri) cioè i programmi che ci consentono di scaricare la posta elettronica sul nostro computer.

vantaggi e svantaggi

web

  • maggiore sicurezza grazie ai servizi antispam e antivirus
  • sempre consultabile
  • spazio limitato
computer
  • maggiori rischi nella sicurezza
  • consultabile solo dal proprio pc
  • spazio illimitato

FINE

contattaci »

Informaci sulle tue esigenze e richiedi un preventivo, senza impegno.

pillole di informatica

come creare
un email gratis

Per creare un account (indirizzo email) avete a disposizione una mini guida dettagliata. Consultatela!


come aggiornare
i plug-in

Per conoscere cosa sono e quali sono i plug-in necessari e dove trovarli avete a disposizione una mini guida. Consultatela!


come scaricare
i PDF

Scaricare PDF da computer e su smartphone e tablet (in modo da poterli consultare anche offline). È facile, basta scegliere le app giuste Consultatela!
Studio C
di Guenzi Cristina

Via dell'Olmo 27/A
00048 NETTUNO - ROMA

P. IVA 07821490633

Camera di Commercio di Roma
680774


+39 06 97846498
+39 335 7440935

info@org-stc.com
software@org-stc.com

visitatore n°: 131731

Realizzazione: STUDIO C

Trattamento dei dati:

Privacy Policy